Corsi con Consulente di Babywearing Giada Roncoroni
Mi chiamo Giada, ho 26 anni e sono mamma di tre splendidi bimbi di nome Ettore, Ambra e Maia.
Nel 2016 mi sono laureata in infermieristica con tesi sulla resilienza familiare dei genitori di bambini con patologie neuromuscolari degenerative. Già durante gli studi e la pratica clinica si era andata confermando la mia più grande passione sin dall’infanzia: il mondo dei bambini. Il desiderio di diventare mamma ha accompagnato ogni mia fase di crescita.
Terminati gli studi avevo in progetto di partire per una missione in India e poi di viaggiare con i medici senza frontiere, ma un test di gravidanza positivo del tutto inatteso mi ha comunicato che Ettore, il mio primo figlio, aveva piani diversi per me.
Una volta diventata mamma, mi sono ritrovata catapultata in un mondo di cui non sapevo nulla e che mi spaventava, tra emozioni e insicurezze a cui nessun corso preparto mi aveva preparata.
Mi sono sentita incredibilmente sola per i primi 10 mesi della mia vita da mamma, poi ho iniziato a vedere la bellezza di questo mondo, costruendo a fatica sicurezze sul nulla, con moltissime persone intorno a darmi contro.
Una delle mie ancore di salvezza è stato il portare in fascia. Lì il mio bambino era al sicuro da tutti i commenti sul viziare e sull’autonomia, lì io ritrovavo la sicurezza di sapere cosa stavo facendo e di essere all’altezza della situazione.
Inoltre avevo due mani libere per potermi cucinare qualcosa ogni tanto e pure per fare la pipì senza dover sentire strilli provenienti da una carrozzina che poi è rimasta inutilizzata.
Con il tempo ho capito che il portare in fascia era diventato una passione e ho deciso di farne una professione per poter aiutare altre mamme a comprendere i benefici e la bellezza dell’alto contatto,; così mi sono formata, nel 2020, come consulente babywearing.
L’altro aspetto che ho coltivato e portato nel mio lavoro è stato quello dell’attenzione all’ambiente e all’ecologia: già durante la gravidanza di Ettore avevo iniziato a cercare informazioni riguardo i pannolini lavabili, con molto impegno e dedizione, ma purtroppo non è stato semplice come pensavo.
Troppo dispersivo, troppe informazioni e tutte frammentate, senza un sito, un blog, una pagina di riferimento in cui trovare davvero tutto. Ma non mi sono arresa, ho continuato a cercare e soprattutto a sperimentare in prima persona, andando per tentativi ed errori; alla fine mi sono resa conto che ero diventata davvero esperta dell’argomento e mi sono chiesta perché non mettere a disposizione di altri genitori queste mie conoscenze. Così ho deciso di aprire una pannolinoteca e un servizio di consulenze personalizzate volto a far conoscere a quante più famiglie possibile questo meraviglioso mondo colorato senza più dubbi né paure.
In quanto professionista sanitario, sono in costante aggiornamento in tutti i miei ambiti di lavoro e ho partecipato a diversi convegni e corsi di formazione, soprattutto in ambito di allattamento al seno. Nel 2020 ho intrapreso il percorso di studi per diventare consulente IBCLC, aggiungendo un’altra importante sfaccettatura al mio lavoro di sostegno alle neo mamme.