Corsi con la Pedagogista Evelina Cardinetti
Ciao, mi chiamo Evelina, sono una mamma, maestra e pedagogista.
Ho esperienza decennale con i bambini nelle diverse fasce di età, dal nido alle medie, passando per la primaria.
Il lavoro con i genitori è arrivato in un secondo momento, quando ho realmente compreso che il bambino è inserito in un sistema familiare che viaggia in contemporanea e che se non si parte dall’adulto e dal bambino che si è stati, si va poco distanti.
Sono appassionata di arte e utilizzare gli strumenti artistici per contattare diverse parti di me è stato di grande aiuto, per questo ho intrapreso un percorso di arte terapia e sono attualmente iscritta alla scuola Gestalt Counselling e Art Therapy di Bologna.
Al momento utilizzo la pittura, la scrittura e altre tecniche creative per accompagnare bambini e adulti all’interno di sé stessi, per esplorare ed elaborare ciò che viene fuori in modo creativo.
Il mio obiettivo?
Condividere pratiche educative volte al rispetto e all’ascolto dei bisogni del bambino e di chi se ne prende cura.
Per condivisioni di pratiche intendo uno scambio profondo, senza giudizio. Si parte dall’esperienza, dal qui ed ora, da ciò che si ha e ciò che si è.
Ogni genitore fa il meglio per il proprio figlio e il mio obiettivo è allargare i punti di vista, muovere il terreno fertile già presente, costruire nuovi strumenti, innescare il dubbio su ciò che a volte facciamo “perché è così che si deve fare”, per trovare un modo personale e armonioso che promuova “faccio così, perché ho possibilità di scelta”.
L’ascolto dei bisogni del bambino va di pari passo con l’ascolto dei bisogni propri, per questo motivo trovo di fondamentale importanza ritagliarsi uno spazio per centrarsi, respirare e ripartire insieme ad altre donne e mamme.
Cosa possiamo fare insieme:
- consulenze private: dopo un primo colloquio di conoscenza reciproca. Nelle consulenze private potrai trovare un momento per focalizzare la problematica che in questo momento ti sta dando del filo da torcere con tuo figlio o con i tuoi figli e potrai avere l’occasione di trovare le risorse dentro di te per affrontarla nel migliore dei modi.
Le consulenze private possono aiutare te e il tuo compagno a trovare nuove chiavi di lettura alla questione da risolvere e a trovare soluzioni creative che vi facciano stare bene nella relazione familiare.
- Genitori in cerchio: su prenotazione, con un numero limite di partecipanti. Sono cerchi virtuali fatti di persone, mamme e papà, che anche se distanti possono sentirsi vicini nelle esperienze e nei vissuti. Ogni cerchio è occasione di scambio, confronto e crescita su un argomento specifico.
Durante gli incontri potrà capitare di fermarti a scrivere, disegnare o meditare. La parola d’ordine è: METTERSI IN GIOCO!
- Ci siamo quasi! Percorso di consapevolezza alla nascita: è un ciclo di quattro incontri attraverso i quali ripercorrere e conoscere la propria storia per giungere ad una maggiore consapevolezza di ciò che si è diventati grazie ad essa. E’ una full immersion di teorie pedagogiche che si trasformano in pratiche quotidiane e un momento prezioso in cui preparare il campo per il bambino che arriverà. E’ uno spazio di condivisione e confronto in cui potrai esprimere e dare libero sfogo alle tue emozioni.
Sono a tua completa disposizione per domande, dubbi o curiosità!