Uno dei dubbi più comuni tra le donne in gravidanza è: “addominali si o no? Cosa succede?”

Questo è un argomento che mi sta particolarmente a cuore, perché purtroppo c’è parecchia disinformazione e le donne si trovano spesso spaesate, dubbiose, senza sapere cosa sta accadendo al loro corpo e la motivazione per cui è meglio scegliere un lavoro corporeo piuttosto che un altro.

Parto con una premessa

Qual è l’obiettivo della gravidanza? Per tutti i 9 mesi il corpo della donna si modifica, ogni trimestre è caratterizzato da differenti trasformazioni, il tutto per permettere alla donna di preparare il corpo al momento del parto. La colonna vertebrale, le spalle, il seno, la cassa toracica, la zona lombare, il bacino, il pavimento pelvico, le anche, gli addominali…pensate quante strutture giorno dopo giorno, mese dopo mese subisco un cambiamento, volto ad accogliere il grembo, permettergli di crescere e di venire al mondo. 

Questo significa che, ognuna delle strutture che abbiamo nominato poco fa, ha un compito specifico durante la gravidanza, una funzione fisiologica precisa, affinchè tutto si coordini alla perfezione per l’obiettivo finale: dare alla luce. 

Qual è il compito degli addominali durante la gravidanza?

La parete addominale ha il compito di accompagnare la crescita del grembo e di conseguenza la crescita dell’utero. Per tutti i 9 mesi lavorerà quindi in allungamento, pensate che può raggiungere anche i 16 cm di allungamento. Sarà fondamentale permettere a questa muscolatura di acquisire una buona elasticità e mobilità, dato il compito che deve svolgere in questa fase.

A fronte di questa spiegazione dettagliata, faccio ora io una domanda: “ha quindi senso allenare i muscoli addominali in contrazione, come ad esempio eseguendo i crunch?”

Ovviamente la risposta è no! Non perché c’è il rischio che il feto soffra, ma perché NON è assolutamente funzionale in questa precisa fase. Il rischio può essere quello di aumentare esponenzialmente le possibilità di diastasi e quindi di un recupero post gravidanza più lungo e tortuoso.

Cosa è meglio fare?

MOVIMENTO volto a mantenere elastica e flessibile la parete addominale, in questo modo si lavora in modo indiretto sulla giusta tonicità, potendo essere d’aiuto al corpo durante i 9 mesi ed assicurando un recupero post gravidanza migliore!

Come fare tutto ciò? Quali esercizi sono più indicati?

Qui ti lascio un mio video pratico sugli esercizi UTILI al tuo corpo in gravidanza.

Qui invece trovi il MaternityLAB, il mio laboratorio virtuale dedicato al benessere della donna in maternità, dalla gravidanza al post parto, con tutti i corsi professionali di lavoro corporeo idonei in questo meraviglioso momento della tua vita!

Ti aspetto!