Ogni donna la vive, è parte del ciclo naturale della vita femminile.

In primavera ogni cosa si risveglia, la natura risorge e rifiorisce. Ogni donna, dal post pubertà alla menopausa, vive una fase di rinascita.

L’arrivo del ciclo mestruale, il menarca, segna l’inizio del periodo fertile, la prima fioritura, da una bambina sboccia una donna.

Durante il periodo fertile, che ci accompagna fino alla menopausa, ogni mese, ogni donna vive una fase di primavera, che coincide con la fase pre-ovuatoria, chiamata anche fase follicolare. Momento di energia nuova, un corpo che rifiorisce dopo le mestruazioni, per mezzo degli estrogeni.

Molte donne scelgono di diventare madri, la maternità è una grande primavera per il corpo femminile, con i suoi cambiamenti e le sue profonde trasformazioni. Durante il parto la donna vive una potente iniziazione, da donna rinasce madre: “quando nasce un bimbo, nasce anche una madre e rinasce una donna”.

La menopausa è una grande occasione di risveglio, si apre un nuovo cammino, l’ultima fioritura femminile, dove la donna abbandona l’instabilità ciclica (ciclo mestruale), per vivere una potente trasformazione, un nuovo stadio evolutivo di profonda saggezza e conoscenza da portare nel mondo.

In ogni primavera femminile, il corpo diventa un mezzo importante per esprimere e riflettere la vita.

Ti invito ad osservare quale fioritura stai vivendo in questo momento della tua vita, come ti senti fisicamente e quali emozioni provi. Per entrare in connessione consapevole con il tuo corpo puoi iniziare con un dolce esercizio di respirazione e rilassamento. Prepara un paio di cuffie, alza il volume del cellulare e chiudi gli occhi, sei pronta: CLICCA QUI. 

Se hai voglia appunta su un foglio di carta tutto ciò che hai provato, che sensazioni fisiche ed emotive hai percepito e se ti fa piacere, puoi condividerle con me, sarei felice di ricevere in privato questa tua condivisione: SCRIVIMI QUI.

Attraverso i miei laboratori corporei ti accompagno a vivere in modo consapevole e gentile, ogni tua primavera, TI APETTO QUI.

Un passo alla volta, insieme!

Con affetto Vale