Quando si parla della scelta degli esercizi più idonei ai 9 mesi gestazionali, si apre un mondo…spesso confuso, dove la donna non sa da che parte stare e cosa davvero prendere per buono e fare.

In questo articolo voglio cercare di darti delle informazioni chiare, precise e che ti possano essere davvero d’aiuto. 

L’obiettivo degli esercizi in gravidanza è quello di aiutare la donna a creare un rapporto di famigliarità con il suo corpo in continuo cambiamento. Questo cambiamento, consiste in una vera e propria trasformazione che inizia dal giorno del concepimento fino al momento del parto, per tutti i 9 mesi di gestazione le strutture corporee, ossa, muscoli, visceri, si preparano al “dare alla luce”, per permettere alla donna di vivere il momento del parto. Quindi ogni trimestre gestazionale è caratterizzato da specifici cambiamenti, che vanno guidati ed assecondati, perché preparano il corpo della donna ad arrivare pronto al parto.

Questo è un concetto molto importante, significa che gli esercizi da fare in gravidanza, non sono scelti a caso, sono un vero e proprio lavoro corporeo che va strutturato in base al periodo gestazionale, in modo tale che siano il più funzionali possibile.

Quali benefici hanno?

  • Stimolano la consapevolezza
  • Aumentano il tono muscolare migliorando la gestione del dolore nel travaglio
  • Possono favorire il sonno, riducendo l’insonnia e lo stato d’ansia della mamma offrendo un buon radicamento psico-fisico ed emozionale
  • Favoriscono la tonicità e la fluidità del corpo aumentando la sua energia
  • Migliorano la circolazione sanguigna e la respirazione
  • Prevengono i disturbi fisici più comuni in gestazione, mal di schiena, sciatalgia, crampi, eccessivo aumento di peso, respiro corto e diastasi addominale (è una conseguenza principalmente della gravidanza, la causa è dovuta allo stiramento del muscolo retto addominale, si sviluppa dall’interno, dall’utero in continuo accrescimento. E’ quindi fondamentale lavorare sull’elasticità della parete addominale durate la gravidanza)
  • Facilitano la ricerca di posizioni possibili da adottare idonee alla donna nel travaglio e parto
  • Aiutano a velocizzare la ripresa dopo il parto

Come puoi vedere hanno un ruolo fondamentale e al di là che una donna sia sportiva o meno, andrebbero comunque inseriti come percorso per accompagnare il corpo a dare alla luce.

Ma vediamo nel dettaglio, quali caratteristiche importanti hanno questi esercizi?

Sono caratterizzati da 4 principali tecniche:

  • allineamento posturale, portiamo particolare attenzione alla postura del corpo, è la prima fase che permette alla donna di adattarsi alle modificazioni della gravidanza e al bimbo che cresce nel suo ventre, seguendo lo sviluppo dei trimestri gestazionali. Questi esercizi servono per rinforzare la colonna, rendere il bacino flessibile, conferire elasticità alla parete addominale, tonificare tutta la muscolatura, migliorare la circolazione sanguigna, controllare l’aumento del peso corporeo e prevenire o ridurre i più comuni disturbi e facilitano il corretto incanalamento del feto
  • respirazione, ha la funzione di far circolare l’ossigeno nel corpo nutrendo tutte le cellule. La vita è respiro, regola ed asseconda tutto ciò che facciamo. Impariamo ad utilizzare una corretta respirazione in base al momento che dobbiamo vivere, in contrazione, in rilassamento o in espulsione
  • fluidità del pavimento pelvico, la struttura muscolare protagonista dell’intera gravidanza, nonché la porta che permetterà di dare alla luce, che durante tutti i 9 mesi sostiene il peso della crescita dell’utero e che viene sollecitata in ogni singolo movimento che la donna compie, anche solo respirando. Bisogna imparare a conferirgli l’importanza che merita, allenandolo ad acquisire un giusto tono e preparandolo a “dare alla luce”
  • rilassamento, imparare a cercare posizioni comode dove è possibile abbandonare ogni tensione e fatica. Si lavora aumentando la consapevolezza corporea per ridurre lo stress, l’ansia, godendo di momenti di calma, in cui rallenta la frequenza cardiaca. Rilassare la muscolatura riducendo la tensione è una tecnica utilissima anche in travaglio (analgesico naturale).

Ognuna di queste tecniche va inserita all’interno di ogni singola lezione, per creare un lavoro corporeo completo che sia funzionale alla donna in base al trimestre gestazionale che sta vivendo.

Ho creato delle mini guide gratuite teoriche e pratiche, divise per trimestri gestazionali, dove ti spiego nei dettagli tutti i cambiamenti, le modificazioni che stai vivendo, con degli esercizi che puoi svolgere in completa autonomia direttamente da casa. Le puoi scaricare QUI.

Spero che questo articolo ti sia stato utile e che ti abbia aiutata in scelta più consapevole per te e per il tuo grembo!

Buona gravidanza!!

A presto