Inizio questo articolo con una grande verità: UNA DONNA SERENA È UNA MAMMA SERENA!
Ebbene si, contro ogni aspettativa, la cosa più importante durante tutta la maternità, dalla gravidanza al post parto è il BENESSERE della DONNA.
Una mamma può occuparsi al meglio del proprio piccolo, solo se STA BENE! Colei che genera, nutre ed accudisce, deve poter avere le condizioni psicofisiche ottimali per generare, nutrire ed accudire. Corpo e mente collaborano per garantire un perfetto equilibrio psicofisico.
Ma non è semplice assistere alla propria trasformazione, accompagnare il cambiamento, accettarlo, viverlo ed amarlo. Spesso le aspettative sono molto diverse dalla realtà. Ma con gli strumenti giusti, cambia la prospettiva e la donna può vivere serenamente il suo meraviglioso viaggio.
Il primo pensiero di una donna nel post gravidanza?
Recuperare la forma fisica é solitamente uno dei primi pensieri delle donne nel post gravidanza. La pancia? Ma tra quanto andrà via la pancia? Ma rimarrà così per sempre? Tornerò quella di prima?
Una delle prime preoccupazioni della donna è IL SUO CORPO, le sue forme, la sua femminilità. Perché come accennavo prima, non è semplice vivere il cambiamento ed accettarlo. In gravidanza la pancia è un meraviglioso grembo che cresce, nell’immediato post parto, quella stessa pancia è della terribile pelle in avanzo! Cambia totalmente la prospettiva, ed è qui che è importante intervenire con gli strumenti giusti. Ogni donna deve sapere che avrà il proprio tempo ed il proprio spazio da dedicare a se stessa dopo il parto. Che potrà nutrire, accudire, crescere il proprio piccolo, fare la mamma e potrà nutrire, accudire se stessa, accrescere il suo benessere, sentendosi donna!
Qual è lo strumento migliore per recuperare nel post gravidanza, accompagnare il corpo da donna a mamma e da mamma a donna? Quando iniziare?
Senza alcuna ombra di dubbio lo strumento per eccellenza è il movimento, perché oltre a dare un ottimo supporto psicologico alla mamma, permette il recupero ed il ritorno alla condizione pre-gravidica della donna. Quindi è il modo migliore per accompagnare il corpo a vivere la transizione da donna a mamma e poi da mamma a donna.
Quando parlo di movimento includo le camminate, le passeggiate all’aria aperta indicate e consigliate per tutta la gravidanza e nelle prime settimane post parto, utili anche per le meno allenate.
Il mio consiglio è di praticare movimento specifico per la gravidanza e poi per il recupero post parto, che consiste in una serie di tecniche specifiche utili per preparare prima il corpo al parto e poi a recuperare più velocemente nel post parto, con attenzione al pavimento e agli addominali.
Qui puoi trovare tutte le informazioni più dettagliate in base alla fase che stai vivendo!
Quando iniziare?
Ti consiglio di fare una visita con l’ostetrica per la valutazione del pavimento pelvico, sia in gravidanza che dopo il parto. Il MaternityLAB affida la salute delle sue mamme alla bravissima Dott.ssa Daniela Pergola.
Se parto naturale, iniziare a fare attività non prima delle 6 settimane post parto, ma già dopo qualche settimana è possibile impostare un lavoro di recupero perineale ed addominale attraverso la respirazione e la contrazione profonda volontaria.
In caso di parto cesareo le tempistiche sono più lunghe, oltre alla valutazione perineale, è importante rispettare il decorso di recupero post operatorio.
In cosa consiste il movimento specifico nel post parto?
Il programma di allenamento prevede esercizi mirati al recupero progressivo del pavimento pelvico e addominale, senza inziale sollecitazione dei retti addominali (no ai classici cruch).
Rinforzo e tonificazione di tutti i distretti muscolari, alternando lavori per gambe, braccia e dorso, attraverso una particolare attenzione alla postura e all’attivazione della muscolatura profonda.
Il MaternityLAB è specializzato in questo recupero!
Cara mamma sappi che non sei sola e che questo cambiamento importante é transitorio.
Sentiti libera di informarti sulle varie modificazioni fisiologiche che il tuo corpo subirà, prendine coscienza ed impara ad ascoltarti.
Ho creato delle mini guide gratuite in cui ti racconto come cambia il corpo della donna trimestre dopo trimestre, fino al post parto e quali esercizi posso essere utili in ognuna di queste fasi. Se ti fa piacere, puoi scaricarle gratuitamente qui!
Per informazioni, domande, perplessità, io ci sono sempre! Contattami qui!
Prenditi cura di te!