I primi pensieri di una neomamma: “ma quanto ci metterò a riprendermi? La pancia? Il mio corpo tornerà quello di prima? E’ necessario un miracolo?”
Sono pensieri sicuramente affiorati nella testa di ogni neomamma almeno una volta dopo il parto.
In questo articolo voglio cercare di darti delle informazioni chiare, precise e che ti possano essere davvero d’aiuto.
L’obiettivo degli esercizi nel post gravidanza è quello rieducare tutte le strutture corporee che hanno permesso alla donna di dare alla luce, ripristinando le loro funzioni e la loro condizione pregravidica. Quindi garantire al pavimento pelvico, agli addominali di ripristinare l’elasticità e la tonicità e le funzioni di sostegno e contenimento.
Oltre a pensare a recuperare la bellezza delle proprie forme è importantissimo recuperare la corretta funzionalità di queste strutture, altrimenti il rischio è di incorrere, nel tempo, ad importanti disturbi e fastidi più invasivi.
Il corpo è una “macchina perfetta” e dopo un evento stressante (il parto), va aiutato a ristabilire un giusto equilibrio di tutte le strutture che permettono il perfetto funzionamento di questa macchina. Se qualche ingranaggio funziona male, può creare a sua volta involontariamente un mal funzionamento di tutto il resto.
Il messaggio più importante che voglio comunicare e diffondere è che dopo il parto è fondamentale impostare un programma di recupero specifico, che permetta poi alla donna nel tempo di poter riprendere ogni tipo di attività fisica e sportiva in totale sicurezza.
Quali benefici ha questo programma di recupero?
• Migliora la circolazione sanguigna
• Aumenta la coscienza corporea velocizzando il recupero post parto
• Diminuisce lo stress
• Aiuta nel controllo del peso se abbinato ad una corretta alimentazione
• Tonifica in maniera ponderata e consapevole il tuo addome e il pavimento pelvico
• Ti insegna il test autodiagnostico sulla diastasi addominale e quali esercizi utilizzare e quali evitare
• Ti aiuta ad apprendere un metodo che potrai eseguire anche a casa
• Migliora la tua postura
• Migliora il mal di schiena e i dolori muscolari
• Ti prepara ad un eventuale rientro in palestra o ad altro sport in totale sicurezza
Ma vediamo nel dettaglio, quali caratteristiche importanti hanno questi esercizi?
• allineamento posturale, portiamo particolare attenzione alla postura del corpo, è la prima fase che ti permette di adattarti agli atteggiamenti posturali tipici del post gravidanza, allattamento ed accudimento del feto. Queste azioni comportano la sollecitazione eccessiva di alcune strutture corporee, posture scomode prolungate nel tempo, stanchezza e debolezza muscolare. E’ utile eseguire esercizi che servono a rinforzare e tonificare la muscolatura, aiutare il ripristino del peso corporeo, della forma fisica ed il recupero di tutte le strutture che ti hanno permesso di dare alla luce
• addominali, lavorare sul ripristino, la chiusura, il rinforzo ed il recupero della funzione di contenimento di questa importantissima struttura muscolare, accompagnando questo profondo lavoro corporeo con una corretta respirazione. Ventre piatto, in forma, forte, in salute, per un recupero sano e veloce
• respirazione, ha la funzione di far circolare l’ossigeno nel corpo nutrendo tutte le cellule. La vita è respiro, regola ed asseconda tutto ciò che facciamo. Impariamo ad utilizzare una corretta respirazione in base al momento che dobbiamo vivere, in contrazione, in rilassamento, in tonificazione e nella rieducazione. Questa respirazione è inversa rispetto a quella che si utilizzava nel lavoro in gravidanza.
• fluidità e rieducazione del pavimento pelvico, la struttura muscolare protagonista dell’intera maternità, nonché la porta che ti ha permesso di dare alla luce il tuo bimbo e che nel post gravidanza va rieducata alla chiusura, al contenimento ed al sostegno.
Ognuna di queste tecniche va inserita all’interno di ogni singola lezione, per creare un lavoro corporeo di recupero completo.
Ho creato una mini guida gratuita teoriche e pratiche, dove ti spiego nei dettagli tutti i cambiamenti, le modificazioni che stai vivendo, con degli esercizi che puoi svolgere in completa autonomia direttamente da casa. La puoi scaricare QUI.
Spero che questo articolo ti sia stato utile.
Impariamo a prenderci cura di noi anche dopo il parto!!