La maternità è un meraviglioso viaggio di profondi cambiamenti per la donna, sia fisici che mentali.
Il cambiamento è normale, fisiologico ed inevitabile: in gravidanza tutte le trasformazioni che si susseguono nei vari trimestri gestazionali, preparano naturalmente prima il corpo ad accogliere una nuova vita, le permettono di crescere, di svilupparsi e poi di venire al mondo. Nel post parto il cambiamento permette al corpo della mamma di essere nutrimento, sostegno e crescita, tutto si predispone per l’accudimento. E’ meravigliosamente perfetto!!
Dopo questa introduzione può sembrare tutto semplice, ma poi quando ti trovi ad affrontare una fase di cambiamento con il tuo corpo, devi fare i conti con tanti piccoli aspetti, dettagli, sfumature, che non sono così semplici da gestire ed accettare. Tu ti vedi diversa, perché sei diversa ed il susseguirsi delle modificazioni è fuori dal tuo controllo, ti trovi a dover stare in un corpo che non riconosci.
Aggiungi la componente ormonale, le ore di sonno perse, le preoccupazioni, le nuove responsabilità, i nuovi equilibri da ritrovare…”mi avevano detto che sarebbe stato tutto una figata!!”
La verità è che non esiste una verità assoluta, una bacchetta magica o una regola fissa. Ogni donna è diversa, ogni maternità è diversa, ogni esperienza è personale. Tu hai bisogno di PREPARARTI a questo viaggio, di vivere questa nuova esperienza aiutando e supportando il tuo corpo nel cambiamento, necessiti di stare nel tuo nuovo corpo, di ascoltarlo.
Quando parlo alle mamme di ascolto corporeo, capita che il primo pensiero sia di un approccio mistico, magico, come qualcosa di astratto in cui credere o sperare. Prendiamoci un minuto per riflettere insieme su quanto il tuo corpo sia il vero protagonista di tutta la maternità: si occupa della crescita del grembo, il tuo utero è la casa del feto, è il mezzo che permette di venire al mondo, di partorire, è colui che permette il contatto mamma-bimbo, da il nutrimento (allattamento)…è la perfezione assoluta e diventa uno strumento fondamentale e preziosissimo per tutta la maternità.
Cosa puoi fare e come puoi aiutare il tuo corpo ad affrontare la fase di cambiamento che sta attraversando? Puoi scegliere di imparare e sperimentare tutte le tecniche corporee necessarie per permettere al tuo corpo di accogliere, dare alla luce ed accudire.
Nel MaternityLAB ci prendiamo cura di ogni singola trasformazione, ti accompagniamo nel cambiamento e ti guidiamo passo per passo nel recupero del tuo benessere di donna e di mamma.
Da dove puoi partire? Ho creato 2 percorsi totalmente GRATUITI dove puoi sperimentare le tecniche corporee fondamentali per la tua maternità:
Ti aspetto a braccia e cuore aperti! Valentina